Realizzazione Edificio Esistente Molveno


PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E PARZIALE TRASFORMAZIONE D’SUO  DELL’EDIFICIO SITO SULLA P.ED.466 IN C.C. DI MOLVENO

L’attenzione che è stata posta alla coibentazione energetica del volume urbanistico, ha permesso di creare un involucro termico ad alte prestazioni, con coibenti continui e costanti senza la presenza di ponti termici, in modo da garantire valori di isolamento termico molto elevati che hanno certificato l’edificio in classe “A”.
Le murature in blocchi portanti di laterizio, sono state isolate con un “cappotto termico” tali da garantire un’adeguata protezione termica all’edificio. Anche la copertura è stata termicamente coibentata con materiale isolante ad alta densità. Tutti i serramenti sono stati sostituiti con nuovi a triplo vetro. E’ stata prevista la posa di pannelli solari e pannelli fotovoltaici.

La copertura, in corrispondenza del piano di sottotetto, è composta da travi portanti in legno di abete lamellare mordentato medio.
Il nuovo solaio che è stato realizzato al piano primo, in sostituzione al soppalco in legno, è anch’esso con struttura in latero-cemento.
Le strutture portanti dell’intero complesso (setti, pilastri, solette, cordoli, travi, scale ...) sono state realizzate in conglomerato cementizio armato. Le murature perimetrali dell’edificio sono in blocchi di laterizio portante. Il solaio al piano secondo è stato eseguito in latero-cemento con getto integrativo in calcestruzzo armato, risultando così connesso rigidamente alle struttura verticale.


Al primo livello dell’edificio si accede tramite una scala esterna già esistente, mentre al secondo livello si accede mediante una nuova scala disposta sulla terrazza del prospetto est dell’edificio.
-     Al primo piano e al secondo piano dono stati realizzati rispettivamente due appartamenti completi di cucina-soggiorno, disbrigo, due stanze e bagno; la superficie netta delle abitazioni ai vari piani, risulta sempre superiore a 50,00 mq.
-    Al piano terra sono stati realizzati due appartamenti, completi ognuno di soggiorno-cucina, disbrigo, due stanze e bagno, ed un appartamento più piccolo, di superficie netta maggiore di 35 mq [previsto dalla normativa], composto da soggiorno-cucina, disbrigo, bagno e stanza.
L’intervento di ristrutturazione ha comportato le seguenti modifiche:
Il nuovo intervento ha previsto la ristrutturazione dell’edificio disposto su tre livelli fuori terra di forma planimetrica rettangolare con due semicerchi al piano terra in corrispondenza dei prospetti est ed ovest che caratterizzano la forma architettonica della costruzione.

L’edificio originario, la cui realizzazione risale agli anni ’60, è stato “pesantemente” ristrutturato negli anni 2000, con destinazione mista, commerciale/residenziale. Il piano seminterrato è stato riservato a ospitare i locali tecnici dell’edificio, i piani rialzato e primo sono stati destinati a bar/ristorante mentre il piano secondo a residenza.
Il progetto ha riguardato la riqualificazione di un edificio in località “Novis”, sito sulla p.ed. 466 in C.C. di Molveno di proprietà della società Akenside s.r.l.