Realizzazione Centro Visitatori Andalo


REALIZZAZIONE DI COPERTURA DEL CENTRO VISITATORI SITO IN LOCALITÀ “SERNAGLI” SULLA  P.ED. 737 IN C.C. DI ANDALO

La nuova struttura, gode quindi di ampi spazi completamente liberi e non interrotti in mezzeria da alcuna struttura portante, per permettere al Comune di Andalo e dell’ente “Parco Adamello-Brenta” di svolgere diverse attività, tra cui quella didattica, scolastica, educativa, formativa e ludica.
Il nuovo intervento, disposto su due livelli fuori terra,

Sui lati sud ed est della struttura sono stati eseguiti dei grandi poggioli, formati da assi e travetti in legno posti in orizzontale, ancorati alla copertura con doppi montanti verticali.
Il blocco disposto ad est è contraddistinto da una copertura a “piramide” con quattro falde poste in forte pendenza. Sono inoltre disposti in corrispondenza dei lati sud, est ed ovest della copertura, quattro abbaini per garantire una migliore prospettiva architettonica all’edificio.
La copertura è stata realizzata con capriate disposte su una luce di 11.50 metri a supporto dell’orditura principale, composta da colmi, terzere, banchine e correntini in legno lamellare. Il manto di copertura prevede oltre alla barriera anti-vapore, lo strato coibentante in fibra di vetro, la guaina impermeabilizzante e la posa di listelli e contro-listelli a supporto delle tegole.

La struttura è stata realizzata con pareti verticali in muratura, solai in c.a., e pilastri disposti sul perimetro dell’edificio a sostegno della copertura in legno. Il primo livello dell’edificio è caratterizzato, sui fronti sud ed est, da una serie di pilastrate che scandiscono il ritmo delle aperture del piano sottostante.

Il progetto ha riguardato la costruzione di una struttura pubblica adibita a Centro visitatori presso il Vivaio forestale, sito in località “Sernagli” sulla p.ed. 737 in C.C. di Andalo. L’edificio è situato alle pendici del gruppo montuoso del Brenta con vista sulla Paganella ed è accessibile da un’agevole strada sterrata, collegata in zona “Cadin” con la strada comunale. La struttura è caratterizzata da volumetrie ed altezza di dimensioni contenute; l’impatto visivo risulta molto limitato anche in considerazione della posizione della struttura e della sua conformazione. L’attenzione posta nella composizione del prospetto e nell'uso di materiali garantisce una buona integrazione con l’ambiente circostante.