Hotel "Alexander"


COSTRUZIONE DI UN SOLAIO SULLA P.ED. 410, A COPERTURA DEL PARCHEGGIO DELL'HOTEL MIRALAGO ED AMPLIAMENTO DEL PARCHEGGIO DI PERTINENZA DELL'ALEXANDER HOTEL ALPINE WELLNESS DOLOMITES

Il progetto ha riguardato la costruzione di un parcheggio pertinenziale dell’Hotel Miralago, identificato dalla p.ed.410 e situato in via Nazionale nel centro abitato di Molveno.
L’Hotel Miralago e l’Hotel Alexander hanno realizzato congiuntamente questa opera in grado di migliorare l’offerta turistica di entrambe le aziende. L’opera è consistita nella costruzione di una soletta di cemento armato a parziale copertura della p.ed. 410.
L’intervento ha permesso l’ampliamento del parcheggio dell’Hotel Alexander e la copertura del parcheggio dell’Hotel Miralago dato che la soletta è stata edificata fino al confine sud-ovest della proprietà, rappresentato dal marciapiede comunale.

Successivamente l’intervento ha previsto la formazione di una nuova soletta in c.a. al di sopra della struttura appena realizzata. La nuova opera è stata attentamente valutata con la collaborazione dell’architetto responsabile della C.P.C. dell’Altipiano Dolomiti-Paganella attraverso una fitta corrispondenza che ha, via via affinato la progettazione e dato in definitiva un buon risultato sia architettonico che paesaggistico.
Le condizioni ed i vincoli imposti riguardavano principalmente l’arretramento della nuova soletta rispetto a quella sottostante, in particolare sul lato sud-est, per ridurre il più possibile la percezione visiva della nuova opera, transitando sulla S.S.421.
Oltre a ciò, per migliorare e rendere più razionale l’intervento, è stata proposta la creazione di una “linea di separazione” tra la parte inferiore del corpo di fabbrica adibita a servizi e quella che si eleva ai piani superiori adibita a residenza, mediante l’inserimento di un elemento lineare ed orizzontale, rappresentato in questo caso dal parapetto del solaio.
In questo modo si diversifica la parte inferiore del fabbricato dedicata a servizi e parcheggi per le automobili, da quella superiore “ricca” di elementi e stilemi architettonici (torri, erker, abbaini, …).

L’intervento ha previsto quindi la costruzione di una nuova soletta in cemento armato sostenuta da pilastri, collocata a un livello superiore rispetto a quella appena realizzata e complanare come quota, alla terrazza dell’Hotel Alexander prospiciente la sala ristorante, in modo da garantire una maggiore visibilità alla struttura alberghiera.
La soluzione progettuale proposta, intende dare alla nuova struttura una veste possibilmente neutra e lineare, proponendo sul suo perimetro un parapetto in doghe di legno orizzontali che si estenderà verso ovest comprendendo la terrazza posta frontalmente al corpo principale dell’albergo.